Ecosistema Verse

Verse è la prima soluzione tutta italiana pensata per la didattica on life. Utilizzando le dinamiche tipiche del gioco applicate al contesto education, Verse rende piacevoli, coinvolgenti e accattivanti i contenuti didattici.

Interamente pensato per il curricolo scolastico interdisciplinare

In Verse le materie umanistiche sono integrate nel curricolo Stem tradizionale favorendo la flessibilità e i processi di adattamento degli studenti, in qualsiasi situazione. Le arti e la scienza collaborano per guidare l'indagine, il dialogo e il pensiero critico degli studenti. Verse accompagna l'insegnante nella gestione e nel controllo dell'unità didattica disciplinare con una serie di utili strumenti come la scheda della lezione, il video tutorial e utili consigli pratici per il corretto svolgimento della lezione. In Verse è possibile programmare e gestire le aule polifunzionali, i calendari, le attività dei ragazzi assegnando compiti e missioni legate al curricolo scolastico. Per completare le missioni gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso i contenuti dell'unità didattica. Il sistema di punteggio segnalerà allo studente e al docente eventuali problemi legati alla comprensione del programma. Attraverso il gioco e la flow experience che ne deriva, anche le attività pomeridiane di studio e di esercizio risultano più gradevoli e soddisfacenti.

Gaming per un'esperienza formativa coinvolgente

Verse si avvale della metodologia Gaming per offrire un'esperienza formativa coinvolgente, che consente di consolidare le conoscenze apprese con strumenti tradizionali e ampliarle con l'esperienza nel metaverso. L'apprendimento supportato dalla metodologia Gaming, con le sue caratteristiche d'interattività, gli stimoli visivi e uditivi propri del metaverso, si rivela per gli studenti entusiasmante, divertente ed efficace. Un'esperienza multisensoriale e multiplayer così avvincente che offre ai docenti una possibilità unica di condivisione e interazione con i propri studenti. Verse consente agli studenti di fare, insieme ai docenti, un viaggio immersivo tra passato e futuro per acquisire conoscenze e competenze per vivere il presente. Scegliere, decidere, interagire sono esperienze che coinvolgono, responsabilizzano, insegnano empatia, logica e capacità di contestualizzare.

Il docente al centro del sistema verse

Il docente è il centro di un sistema multi piattaforma e multi device che integra spazio fisico e virtuale e si interfaccia con le piattaforme già in uso dall'Istituto.